In arrivo iStrumentum, il software per la firma digitale
In arrivo iStrumentum, il software per la firma digitale
26 Novembre 2015 Nessun commento su In arrivo iStrumentum, il software per la firma digitaleSi arricchisce il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e lo fa attraverso iStrumentum. Protagonisti di questa novità importante sono i Notai. La Notartel, società informatica partecipata dalla Cassa e dal Consiglio Nazionale del Notariato, ha infatti creato, con la preziosa collaborazione di Aruba, un nuovo software. iStrumentum permetterà di apportare la firma autenticata in modalità digitale, velocizzando i passaggi. Garantisce, inoltre, di sottoscrivere gli atti digitali in modo rapido, efficiente e sicuro.
A conferma di ciò basti pensare che il software non solo inserisce nel documento l’immagine della firma, ma associa fedelmente i tratti biometrici del sottoscrittore e il testo in questione, rendendo impossibile l’uso della stessa firma per differenti atti.
Ogni firma viene analizzata secondo differenti parametri: tempo di scrittura, pressione esercitata sullo schermo, posizione della mano, velocità, accelerazione e ritmo al momento della scrittura e, ancora, inclinazione della penna.
Al momento il software non è disponibile, ma i tempi di attesa saranno brevi.
Leave a comment